VERBALI ASSEMBLEE 
TORNA IN PRIMA PAGINA 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Verbali assemblee
 
 
 
 
 
 
 
 
Verbale assemblea costitutiva  
Porza, 29 settembre 2012 
 
1. Margherita Vismara Petazzi saluta e ringrazia i presenti a nome di Fatim Viviani-Bah e dà la parola ad Alberto Agustoni, designato presidente per l’Assemblea Costitutiva. 
2.  A. Agustoni invita Claudio Nembrini a ricordare la figura dell’amico scomparso Aldo Viviani. 
3.  C. Nembrini mette in risalto, citando lo scrittore Pessoa, la concretezza e la normalità di Aldo. Racconta gli anni di amicizia e di lotte in seno al Partito Socialista Autonomo, della sua generosità, della sua sensibilità, della sua disponibilità ad ascoltare ed aiutare, della sua presenza rassicurante fino all’ultimo 
4.  A. Agustoni spiega le motivazioni che hanno portato all’elaborazione di uno statuto “essenziale”. Il primo impegno dell’Associazione sarà di portare un contributo con la fornitura di materiale scolastico alla Scuola AFIA che si trova nella regione amministrativa di Labé in Guinea Conakry. Una scuola laica, frequentata da 46 bambine e 55 bambini.  
 
 
Con una somma di ca. 700.-- fr. si potranno acquistare le divise, i quaderni, le penne e gli astucci per la geometria.Si procede alla lettura e all’approvazione dei diversi articoli dello statuto (una copia del progetto è stata distribuita a tutti i presenti). 
- art. 3: correzione formale;- l’ammontare della tassa sociale passa dall’art. 3 all’art. 6; - art. 7: aggiunta: “L’assemblea viene convocata per lettera o per posta  elettronica.”;- art. 9: aggiunta: “…in caso di suo impedimento, del vicepresidente”; - art. 10: “…avviene segnatamente attraverso…”; - art. 14: “È sottoscritto dal presidente e dal segretario.”. 
5. Comitato : Loredana Schlegel propone: Alberto Agustoni, Mumina Contessi, Hawa De- Maria, Marco Krähenbühl, Margherita Vismara Petazzi, Fatim Viviani-Bah, Huguette Honegger e Pietro Martinelli (assente scusato). Franco Jelmini propone Siro Realini.Tutte le proposte sono accolte all’unanimità. 
6. Quota sociale: A. Agustoni propone Fr. 50.-- all’anno per persona.L’Assemblea accetta la proposta. 
A. Agustoni ringrazia e conclude l’Assemblea. 
 
Verbalista:Margherita Vismara Petazzi 
 
 
 
 
Verbale assemblea ordinaria  
Porza, 23 novembre 2013      
 
Alla presenza di 44 soci l’Assemblea è iniziata alle ore 17:15. 
Il Presidente, Marco Krähenbühl ringrazia i presenti e ricorda la scomparsa il mese di luglio dell’amico Giovanni Cansani che ha contribuito molto generosamente all’inizio finanziario della nostra Associazione. Grazie a lui sono pure entrati versamenti importanti fatti da donatori di sua conoscenza. 
 
 
1. Verbale assemblea costitutiva 
 
Marco Krähenbühl chiede se ci sono modifiche da apportare all’ordine del giorno, i presenti accettano le trattande.Il verbale dell’assemblea costitutiva del 29 settembre 2012 è stato inviato ai soci in gennaio 2013, non essendoci osservazioni si ritiene approvato. 
 
2. Rapporto di attività 2013 
 
Margherita Vismara Petazzi legge il rapporto: 
·      I soci sono 106. 
·      L’istanza per ottenere l’esenzione dal pagamento delle imposte è stata accolta; di conseguenza all’inizio del 2014 i soci riceveranno l’attestato di donazione 2013 per l’autorità fiscale cantonale. 
·      Dopo il viaggio in Guinea di Fatim, i contatti con le autorità del Distretto di Kélin sono proseguiti ed è stato costituito un Comitato locale. 
·      Si sono acquistati sul posto i medicinali richiesti (la lista è stata sottoposta per verifica al Farmacista Cantonale) per il Poste de Santé di Kélin.Anche il materiale scolastico, 4 letti e 4 materassi per gli insegnanti della scuola di Kélin che non possono rientrare al loro domicilio, sono stati comperati sul posto.Si è pure pagata la riparazione del pozzo della stessa scuola. Totale speso: Fr. 3'072.00. 
·      Il 25 settembre scorso, Mumina, Hawa, Hélène e Margherita hanno organizzato una cena per ricordare Aldo alla quale hanno partecipato una trentina di soci. Il ricavato, a favore dei progetti è stato di Fr. 1'550.00. 
 
3. Relazione finanziaria. 
 
Marco Krähenbühl illustra la situazione finanziaria dal 1° gennaio al 31 ottobre 2013. Poiché l’anno non è ancora terminato non c’è ancora il bilancio, la situazione si presenta così: 
 
 
ENTRATE
USCITE
 
 
 
GUINEA
SPESE
Tasse sociali
4'850.00
 
 
Donazioni
15’330.00
 
 
Ricavato cena soci
1'550.00
 
 
Acquisto materiale scolastico
 
718.00
 
Pagamento riparazione pozzo Scuola Kélin
 
1'214.00
 
Acquisto medicine Poste Santé Kélin
 
1'140.00
 
Buste e francobolli
 
 
159.00
Tassa uso sala per assemblea
 
 
50.00
Spese di CCP, gestione e versam. allo sportello
 
 
83.15
TOTALE
21’730.00
3'072.00
292.15
./. uscite    
3'364.15
 
 
SALDO
18'365.85
3'364.15
 
 
 
Saldo su CCP
18'132.85
Saldo in cassa
233.00
TOTALE DISPONIBILE
18'365.85
 
4. Aggiornamento art. 12 dello statuto. 
 
Prende la parola Alberto Agustoni per informare i presenti che la Divisione delle contribuzioni, Ufficio giuridico, accogliendo l’istanza dell’Associazione per l’esenzione dal pagamento delle imposte ha chiesto una piccola modifica all’art. 12 (Scioglimento) dello statuto e cioè: “In caso di scioglimento l’ente sarà tenuto a devolvere i propri attivi a favore di un’istituzione con scopi affini ed a sua volta al beneficio dell’esenzione fiscale
 
 
Segue la votazione, la modifica dello statuto è approvata all’unanimità. 
 
5. Nomine statutarie. 
 
Marco Krähenbühl comunica le dimissioni dal comitato di Siro Realini per mancanza di tempo essendo molto impegnato, oltre che per il lavoro, anche in seno al Municipio di Porza. A nome del comitato propone Sonja Crivelli, che già faceva parte del gruppo promotore dell’Associazione e che da anni è impegnata in diversi ambiti nel campo della cooperazione e sviluppo (visitando diversi progetti in Africa). Sonja Crivelli accetta ed i presenti approvano la scelta per acclamazione. 
 
6. Programma attività dell’Associazione per il 2014. 
 
Marco Krähenbühl descrive la situazione del Distretto di Kélin e della necessità per la popolazione di avere un ambulatorio per le prime cure. La richiesta da parte delle autorità locale sarebbe di una piccola costruzione di quattro locali, con una superficie di circa 90 metri quadrati. Il terreno necessario è stato regalato dal “capo villaggio tradizionale” alla Associazione Aldo Viviani Guinea. Il preventivo ammonta a ca. Fr. 30'000.00, a disposizione ci sono ca. Fr. 18'000.00. Bisogna decidere se iniziare subito con i lavori o se aspettare che si completi prima la raccolta fondi. 
 
Segue la discussione. 
 
Giovanni Petazzi: suggerisce di chiedere un contributo per questo progetto al Cantone. 
Marco Krähenbühl: chiederemo all’Associazione Amici di Padre Mantovani della quale faceva parte Giovanni Cansani, alla Fondazione Neva e Giuseppe Volonterio che già fatto una donazione e che si è dichiarata disponibile a contribuire alla realizzazione di progetti futuri. Una richiesta di sussidio potrebbe anche essere inoltrata al Comune di Porza. 
Mario Veragouth: ritiene importante che anche chi riceve partecipi in un qualche modo alla realizzazione dell’opera. 
Elda Bomio: chiede chi si occupa dell’ambulatorio e che ci sia una garanzia. 
Marco Krähenbühl: spiega che sul posto gli operatori sono impiegati pagati dallo Stato guineano (infermiera e insegnanti) e che i membri dell’Associazione Aldo Viviani in Guinea sono responsabili per le attività locali. 
Pietro Martinelli: propone di dare inizio al finanziamento del progetto di costruzione dell’ambulatorio e di assumerci la responsabilità di trovare i fondi necessari per l’importo mancante. 
Huguette Honegger: chiede se non si può alzare la quota sociale. 
Pietro Martinelli: non pensa sia necessario, basta finanziare il progetto con una donazione supplementare. 
Loredana Schlegel: crede che con la somma iniziale si possono incominciare i lavori e nel frattempo si raccolgono i soldi ancora necessari. 
Nicla Krähenbühl: ritiene che non si possa decidere per tutti. 
Alberto Agustoni: è del parere che sia una responsabilità morale che l’Assemblea deve prendere per poter partire con i lavori. 
Marco Krähenbühl: propone di fare un appello ai soci per raccogliere i fondi e chiede se tutti sono d’accordo. Non ci sono obiezioni. 
 
Decisione: l’Assemblea, all’unanimità, decide di dare avvio alla realizzazione del progetto “poste de santé” di Kélen sulla base dei progetti e relativi preventivi di costo allestiti dalla parte guineana dell’Associazione e si impegna a contribuire al finanziamento dell’opera fino ad un importo massimo di CHF 30'000 (franchi svizzeri trentamila) ritenuto che il comitato informerà i membri dell'associazione sulla raccolta di fondi dall'esterno, attraverso donazioni, e chiederà un aiuto supplementare a tutti i membri, qualora non venisse raggiunta la somma destinata alla costruzione dell' 
Ambulatorio. 
 
Eventuali. 
Su proposta di Marco Krähenbühl, Marco Bottini accetta di creare un sito. Tutti sono d’accordo e chiedono che sia lui a progettarlo visto che ha esperienza in questo campo. 
 
Il Presidente, Marco Krähenbühl ringrazia i presenti e invita a guardare il diaporama con le immagini del viaggio in Guinea l’inverno scorso di Fatim Viviani-Bah e sua figlia Raffaella. 
 
Alla fine è stato offerto un aperitivo gentilmente preparato da Mumina, Fatim, Hawa e Fatima con l’aiuto di altre amiche e amici. 
 
 
 
Verbalista: Margherita Vismara Petazzi 
 
 
 
Verbale assemblea ordinaria 
 
Porza, 29 novembre 2014 
 
Alla presenza di 41 soci l’Assemblea è iniziata alle ore 17:30 
Il Presidente, Marco Krähenbühl ringrazia i presenti e chiede se tutti sono d’accordo con l’ordine del giorno. I presenti accettano le trattande. 
 
1. Approvazione verbale assemblea ordinaria del 23.11.2013. 
Il verbale dell’assemblea ordinaria del 23.11.2013 è stato inviato ai soci assieme all’ordine del giorno il 18 novembre 2014. Non ci sono osservazioni ed i presenti lo approvano. 
 
2. Rendiconto finanziario, rapporto del revisore e approvazione dei conti 2013. 
 
Ateo Carobbio, invitato dal Comitato dell’associazione, ha eseguito la revisione dei conti. Egli legge il rapporto di revisione che viene approvato all’unanimità. 
 
3. Nomina revisore dei conti (art. 6 f.). 
 
Il presidente propone all’Assemblea di nominare quale revisore dei conti Ateo Carobbio. La candidatura è accettata all’unanimità. Ateo Carobbio accetta l’incarico e ringrazia. 
 
4. Modifica statuto (art. 1 Scopo). 
 
Prende la parola Alberto Agustoni, membro del Comitato, che spiega la necessità di estendere l’articolo 1 dello statuto e legge la proposta di nuovo articolo formulata dal Comitato: 
L’Associazione ALDO VIVIANI ha per scopo la raccolta di fondi e la promozione di inziative in favore della popolazione africana e in particolare di quella della Guinea Conacry per : 
-      assicurare la fornitura di materiale didattico alle scuole e di generi alimentari alle mense scolastiche, costruire e/o finanziare strutture scolastiche e favorire l’accesso all’acqua potabile e all’elettricità; 
-      promuovere e/o finanziare la costruzione di strutture e l’acquisto di attrezzature e arredamento per le cure sanitarie ;  
-      favorire l’integrazione sociale e professionale.  
 
Il presidente chiede se ci sono altre proposte, aggiunte o cambiamenti. Non essendoci osservazioni da parte dei presenti, si mette in votazione la modifica statutaria che viene approvata all’unanimità. 
 
5. Attività svolte (2013-2014) - Presentazione ambulatorio. 
 
Marco Krähenbühl informa che il Comitato si è dapprima concentrato sulla raccolta fondi per poter realizzare il primo importante progetto dell’Associazione, cioè la costruzione dell’ambulatorio di Kélin. 
Con i contributi dei soci e di altre associazioni ed enti locali si sono raccolti ca. Fr. 36'000.--. 
 
Ringrazia per il sostegno in particolare il Municipio di Porza, l’associazione Amici di Padre Mantovani, la Fondazione Giuseppe e Neva Volonterio ed il compianto amico Giovanni Cansani. 
 
 
 
 
Nel frattempo in Guinea si è costituita un’associazione analoga di riferimento formata da personalità locali che gestisce ed assicura il buon funzionamento delle attività sul posto. Queste persone hanno saputo dare seguito con celerità alla realizzazione dell’ambulatorio e ci si può solo rallegrare per l’ottimo lavoro. 
 
Come Associazione abbiamo partecipato al Premio Cansani. È stata premiata la Multimicros. 
 
All’inizio di agosto, quando l’ambulatorio era ormai già in funzione, i rappresentanti della ONG locale Fraternité Médicale Guinée, a sua volta sostenuta dall’Associazione francese di Marsiglia Santé Sud che opera con il cofinanziamento di una organizzazione svizzera, la  Fondation d’Aide à l’Enfance et au Tiers-Monde, ha preso contatto con la nostra associazione locale proponendo una collaborazione. Hanno chiesto l’aggiunta di un locale per le nascite (sala parto), servizi igienici supplementari e la ristrutturazione di un alloggio esistente per il medico. Da parte loro mettono a disposizione un medico a tempo pieno, apparecchi sanitari, medicine, un kit di laboratorio e una motocicletta per permettere al medico le visite a domicilio. 
 
Il Comitato ha ritenuto che questa opportunità era una grande occasione per l’ambulatorio che avrebbe così avuto a disposizione non solo un’infermiera diplomata (stipendiata dall’autorità locale), ma anche un medico (che si autofinanzia), le medicine, gli apparecchi sanitari, programmi di prevenzione e la consulenza dell’ONG. 
 
Pertanto si è deciso di finanziare questi costi supplementari rimandando la costruzione della recinzione dell’ambulatorio. 
 
Si è poi passati alla proiezione del diaporama della festa d’inaugurazione del 25 ottobre 2014, della nuova struttura che ha preso il nome di: CABINET MEDICAL COMMUNAUTAIRE ALDO VIVIANI. 
 
In seguito si è data lettura della lettera di ringraziamento del sindaco di Yembering. 
Anche la nipote di Fatim, Fatimatou Diallo che era stata sul posto alla fine dei lavori, ha ringraziato calorosamente l’Associazione ed i suoi membri per quanto è stato fatto. 
 
6. Progetti futuri. 
 
Il presidente informa i presenti sulle necessità future di Kélin: 
- un nuovo pozzo per la scuola 
- una biblioteca scolastica 
- la recinzione della scuola 
- la recinzione dell’ambulatorio 
 
7. Eventuali. 
 
Fatim Viviani riferisce che la Clinica Santa Chiara ha regalato coperte, lenzuola e materiale sanitario. Si cercherà d’inviarlo a destinazione. 
 
Il Presidente ringrazia i presenti, Marco Bottini per la realizzazione del sito WEB, il Comitato e la segretaria per il lavoro svolto e le persone che hanno preparato e offerto l’aperitivo. 
 
Hélène Viviani Belli ringrazia a sua volta a nome di tutta la famiglia Viviani. 
 
 
Verbalista: Margherita Vismara Petazzi
 
 
Verbale assemblea ordinaria 
Porza, 28 novembre 2015 
 
 
Alla presenza di 38 soci l’Assemblea è iniziata alle ore 17:45. 
Il Presidente, Marco Krähenbühl ringrazia i partecipanti e chiede se tutti sono d’accordo con l’ordine del giorno. I presenti accettano le trattande. 
 
 
Ordine del giorno: 
 
 
1. Approvazione verbale assemblea ordinaria del 29.11.2014. 
 
Il verbale dell’assemblea ordinaria del 29.11.2014 è stato inviato ai soci assieme all’ordine del giorno il 18 novembre 2015. Non ci sono osservazioni ed i presenti lo approvano. 
 
 
2. Rendiconto finanziario, rapporto del revisore e approvazione dei    conti 2014. 
 
Ateo Carobbio, ha eseguito la revisione dei conti. Egli legge il rapporto di revisione che viene approvato all’unanimità. 
 
 
3. Attività svolte (2014-2015). 
 
Marco Krähenbühl ricorda brevemente l’iter della costruzione dell’ambulatorio di Kélin con la sopravvenuta domanda di collaborazione da parte della ONG locale Fraternité Médicale Guinée e Santé Sud e la conseguente aggiunta di un locale per i parti, di servizi igienici supplementari e la ristrutturazione di un alloggio per il medico. Il costo totale dell’opera è stato di CHF 36'500.--. 
 
Il medico responsabile, Dr. Abdoulaye BANGOURA ha trasmesso il primo rapporto delle attività del centro medico-sanitario, novembre 2014 - agosto 2015, che si riassume con le seguenti cifre: 
 
PRESTAZIONI
TOTALE
Prima consultazione
1’093
Consultazioni e trattamenti
1'846
TOTALE CONSULTAZIONI
2’939
 
 
Bambini meno di 5 anni
309
Consultazioni prenatali
38
Parti
22
Urgenze
10
Notti
28
 
 
·      Nei mesi primaverili è stato costruito il nuovo pozzo per la Scuola di Kélin a due sistemi di funzionamento, manuale e con pompa ad energia solare. Il pozzo serve alla scuola ed agli abitanti vicini ad essa. Costo totale CHF 7'600.--.  
·      Nel corso del mese di novembre 2015 si sono iniziati i lavori per la ristrutturazione di un locale, sempre nella Scuola di Kélin, che servirà da biblioteca. Il progetto comprende anche la fornitura dei libri. Costo preventivato CHF 6'800.--. 
·      L’associazione ha pure finanziato l’acquisto di 2 kit per la diagnostica dell’ebola (CHF 400.--).È stato inviato materiale sanitario regalato dalla Clinica Santa Chiara di Locarno come pure 40 coperte donate da una associazione della Svizzera tedesca. Sono pure state regalate e inviate 6 biciclette e 5 macchine da scrivere che serviranno sia al centro medico-sanitario che alla scuola.  
 
 
4. Progetti futuri. 
 
Il presidente informa i presenti sulle necessità future sempre a Kélin: 
 
 
 
-      un frigorifero a energia solare per la conservazione dei vaccini per il centro medico-sanitario. Preventivo ca. CHF 5'500.-- 
 
-      acquisto di un furgoncino a 3 ruote per il trasferimento dei casi urgenti all’ospedale di Yambering. Preventivo ca. CHF 1'800.-- 
 
-      riparazione soffitti e pittura 5 aule scuola. Preventivo ca. CHF 2'300.-- 
 
-      ristrutturazione locale dormitorio per gli insegnanti. Preventivo ca. CHF 2'000.-- 
 
Totale preventivi: ca CHF 11'600.-- 
 
 
7. Eventuali. 
 
Non ci sono eventuali. 
 
Il presidente, ringrazia il signor Barry Adramet, membro della comunità guineana in Italia che è intervenuto alla fine dell’assemblea per illustrare la situazione in Guinea.Il suo intervento è stato particolarmente apprezzato e ha suscitato molto interesse e molte domande da parte dei presenti. 
Ringrazia pure i donatori durante il 2015: i municipi di Porza e di Lugano; i donatori privati, i soci dell’associazione, il Comitato referente in Guinea, i membri del comitato in Ticino: Alberto, Fatim, Hawa, Hueguette, Mumina, Pietro e Sonja, la segretaria Margherita, il revisore dei conti Ateo Carobbio, Marco Bottini che cura il sito internet, le signore e i signori per la preparazione dell’aperitivo e tutti i presenti all’assemblea. 
 
 
Novembre 2015 
 
Verbalista: Margherita Vismara Petazzi 
 
 
 
 
 
Verbale assemblea ordinaria 
 
 
Porza, 19 novembre 2016 
 
Alla presenza di una quarantina di soci l’Assemblea è iniziata alle ore 17:45. 
 
Il Presidente, Marco Krähenbühl saluta e ringrazia i partecipanti e ricorda la scomparsa di due care amiche scomparse recentemente: Loredana Schlegel e Martina Pestalozzi Dazio. 
Chiede se tutti sono d’accordo con l’ordine del giorno e con l’inversione delle trattande 4 e 5. I presenti accettano le trattande. 
 
 
Ordine del giorno: 
 
1. Approvazione verbale assemblea ordinaria del 28.11.2015. 
 
Il verbale dell’assemblea ordinaria del 28.11.2015 è stato inviato ai soci assieme all’ordine del giorno il 3 novembre 2016. Non ci sono osservazioni ed i presenti lo approvano. 
 
2. Rendiconto finanziario, rapporto del revisore e approvazione dei    conti 2015. 
 
Ateo Carobbio, ha eseguito la revisione dei conti. Egli legge il rapporto di revisione che viene approvato all’unanimità. 
La documentazione è a disposizione dei presenti. 
 
3. Attività svolte (2015-2016). 
 
Marco Krähenbühl descrive i progetti realizzati che sono: 
 
·      Sono stati ultimati i lavori del nuovo pozzo per la scuola di Garayà-Kélin con pompa manuale e a energia solare (pannelli fotovoltaici) serbatoio e fontana con rubinetto. Costo totale CHF 8'700.--. 
·      Biblioteca per la scuola di Garayà-Kélin (ristrutturazione aula, mobilio e libri). Costo totale CHF 10'100.-- 
 
·      Ristrutturazione aule e alloggi insegnanti scuola di Garayà-Kélin e contributo per recinzione parziale (lato strada). Costo totale CHF 6'000.--. 
·      Acquisto frigorifero per la conservazione dei vaccini e veicolo per il trasposto malati gravi per l’Ambulatorio di Kélin. Costo totale CHF 8'250.--. 
 
4. Progetti futuri. 
 
Il presidente informa i presenti sulle necessità future sempre a Kélin - Garayà.: 
 
-      Per l’ambulatorio (Centro medico comunitario) di Kélin:a) finanziamento per un anno di una infermiera/levatrice tramite l’Associazione Fraternité Médicale Guinée. Costo per 12 mesi ca. CHF 1'400.--.b) Finanziamento della costruzione di una struttura per la vendita di bibite e alimentari con annesso forno per il pane destinata ai pazienti ed ai loro accompagnatori ed il pane anche per la popolazione della regione (raggio di ca. 15 km). Costo ca. CHF 5'500.--. 
 
 
 
 
 
-      Scuola di Garayà. 
a) Finanziamento di tre insegnanti per l’anno scolastico 2016/2017 tramite l’autorità scolastica locale e la direzione nazionale dell’insegnamento primario. Costo per 9 mesi ca. CHF 2'500.--.b) Acquisto di nuovi banchi e panchine (fornitura tramite artigiano locale). Costo ca. CHF 2'000.--.c) Finanziamento di due cancelli per la chiusura delle due verande di accesso alle aule per evitare l’intrusione degli animali (capre e mucche). Costo ca. CHF 650.--. 
-      Finanziamento di due mulini a motore per macinare il mais, richiesta da parte dell’associazione delle donne rurali di Kélin e Garayà. Costo ca. CHF 850.--.  
 
Totale preventivi per il 2017: ca CHF 12'900.-- 
 
Alla fine della presentazione dei progetti futuri prende la parola Sonja Crivelli per informare i presenti che il Coordinamento donne della sinistra ha deciso di onorare il ricordo di Loredana Schlegel organizzando una cena il mese di aprile 2017 devolvendo l’incasso all’Associazione Aldo Viviani per finanziare un progetto legato alla scuola o alle donne. 
 
 
 
 
5. Rendiconto viaggio in Guinea ottobre 2016. 
 
Il presidente Marco Krähenbühl comunica che Fatim Viviani Bah, Mumina Contessi e Margherita Vismara Petazzi hanno deciso di trascorrere le vacanze in Guinea e approfittare di visitare i progetti realizzati e conoscere le persone e la popolazione coinvolta. Tutte le spese di viaggio sono state sopportate dalle tre interessate.Passa poi la parola a Margherita che racconta l’interessante viaggio effettuato dal 4 al 18 ottobre 2016 mostrando le fotografie. Trasmette all’assemblea i ringraziamenti ed i saluti di tutte le persone incontrate in Guinea attive nei progetti come pure di tutte le persone direttamente o indirettamente coinvolte. 
È poi seguita una interessante discussione. 
 
 
 
6. Eventuali. 
 
Non ci sono eventuali. 
 
Il presidente, ringrazia i donatori durante il 2016: i municipi di Porza e di Lugano; i donatori privati, i soci dell’associazione, il Comitato referente in Guinea, i membri del comitato in Ticino: Alberto, Fatim, Hawa, Hueguette, Mumina, Pietro e Sonja, la segretaria Margherita, il revisore dei conti Ateo Carobbio, Marco Bottini che cura il sito internet, le signore e i signori per la preparazione della cena e tutti i presenti all’assemblea. 
 
Al termine dell’assemblea è seguita un’ottima cena africana. 
 
 
 
 
Novembre 2016 
 
Verbalista: Margherita Vismara Petazzi
 
 
 
 
 
 
 
APPROVATO DALL'ASSEMBLEA DEL 27 OTTOBRE 2018
 
 
 
 
APPROVATO DALL'ASSEMBLEA DEL 16 NOVEMBRE 2019 
 
 
 
 
 
 
 
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
 
ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE 2020 
RAPPORTO SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2019 
 
 
 
INTRODUZIONE 
 
Anche nel 2019 la stagione delle piogge, che in Guinea inizia in primavera, è stata particolarmente 
violenta e ha distrutto strade, fatto crollare ponti e isolato molte località nelle regioni rurali. Di 
conseguenza il trasporto di beni e di merci ha subito grandi ritardi e considerevoli aumenti di prezzo. 
 
L'assenza dello Stato (vedi ad es. il salario degli insegnanti) si è particolarmente evidenziata nella 
disastrosa manutenzione delle vie di comunicazione, nella scuola abbandonata a sé stessa come 
pure nella sanità lasciate alla buona volontà delle comunità locali. 
 
Pure i lavori dei nostri progetti hanno subito ritardi notevoli. Si sono comunque conclusi nel migliore 
dei modi e ad intera soddisfazione della popolazione e di coloro che hanno contribuito alla 
realizzazione. 
 
Il progetto agricolo di Tandakaly ha visto i primi raccolti di fonio (cereale tipico della Guinea) e arachidi 
con grande piacere e orgoglio delle 250 famiglie che vi hanno lavorato. Il volontariato dei diretti 
interessati ha principalmente permesso innanzitutto di costruire una strada sterrata per raggiungere il 
latifondo con le macchine agricole e in seguito di realizzare la recinzione del terreno come pure la 
costruzione del magazzino per gli utensili e il raccolto. 
 
Il progetto di distribuzione dell'acqua potabile a Kélin è terminato ed è molto apprezzato dagli abitanti. 
Gli stessi hanno partecipato ai lavori di scavo per la posa delle canalizzazioni. 
 
Grazie al "Fondo Loredana Schlegel" abbiamo continuato a finanziare gli stipendi dei tre insegnanti 
della Scuola di Garayà. 
 
A favore di questo fondo abbiamo ricevuto diversi contributi importanti: 
 
• donatori diversi, FR 5'300.00; 
• Unione Sindacale Bellinzona, FR 1'200.00; 
• Associazione per la Scuola pubblica del Cantone e dei Comuni FR 1'200.00 quale stipendio 
per un anno per un insegnante; 
• Comitato regionale VPOD, FR 500.00 per tre anni (2019-2020-2021)  
 
Inoltre l’Associazione ha beneficiato di aiuti di cui i principali sono i seguenti: 
• Comune di Sorengo FR 4'500.00 per il progetto di distribuzione acqua potabile nel Comune di 
Kélin; 
• AIL Lugano FR 8'500.00, sempre per il progetto distribuzione acqua potabile a Kélin. 
Per la realizzazione di progetti futuri: 
• Comune di Porza Fr 1'500.00; 
• Fondazione Volonterio FR 3'000.00. 
Nel 2019 abbiamo pure finanziato metà stipendio, FR 775.00, dell’infermiera/levatrice dell'Ambulatorio 
da noi realizzato a Kélin. 
 
RENDICONTO FINANZIARIO 2019 
Il conto economico per l’esercizio dal 1.1.2019 al 31.12.2019 chiude con una maggiore entrata di FR 
5'371.23. 
Il bilancio chiude al 31.12.2019 con attivi per FR 35'261.24 corrispondenti agli averi in cassa per FR 
1'023.38 e in banca per FR 34'237.86. 
 
PREVENTIVI 2020 
È prevista la continuazione del finanziamento dei tre insegnanti della scuola di Garayà (FR 3'600 
all'anno) come pure, quello per metà, dello stipendio dell’infermiera dell’ambulatorio di Kélin (ca FR 
770.00 all'anno); il medico si fa carico dell'altra metà. 
Inoltre sono stati richiesti i seguenti finanziamenti per i quali si è in attesa dei preventivi: 
• 50 nuovi banchi e panchine per la Scuola elementare di Garayà: 
• divise scolastiche; 
• 2 mulini per la macina del fonio (cereale locale); 
• mini laboratorio per le analisi basiche presso l’ambulatorio di Kélin. Si tratta di un progetto in 
sospeso dal 2017. Si dovrà in ogni caso attendere fintanto che la gestione dello stesso e chi 
supporterà le spese correnti saranno chiariti. 
L'importo, compresi gli stipendi non dovrebbe superare i FR 20'000. 
Nel frattempo si è rinunciato ai 50 nuovi banchi e panchine perché non c’è stato un aumento degli 
allievi. Per contro abbiamo versato l’importo necessario per l’acquisto di un computer per il medico 
dell’ambulatorio. Esso serve a tener aggiornati i rapporti e la sua formazione continua.  
 
PROGETTI FUTURI 2021 
L’Associazione in Guinea per il 2021 ha chiesto il nostro intervento per tre importanti progetti: 
ristrutturazione Scuola Elementare Hore N’Dala, ubicata nella regione rurale di Yembering. Si tratta di 
rendere agibili due aule e l’abitazione per i due insegnanti che soggiornano sul posto come pure di 
costruire 3 latrine. Anche in questo caso la popolazione del distretto parteciperà con il lavoro 
volontario (come ad esempio per gli scavi) nella misura di ca. il 30%. Il costo sarà di ca. FR. 
10'000.00; 
 
• progetto “locale multiuso” per la popolazione di Kélin. Si tratta di costruire una struttura dotata 
di pannelli solari, divisa in tre locali, che permetterà a tutti gli abitanti di riunirsi e socializzare, 
tenere riunioni, guardare la televisione, ricaricare i propri telefonini (unico mezzo di 
comunicazione con il resto del Paese: non ci sono cabine telefoniche). Un locale sarà usato 
dagli allievi per studiare (a casa non hanno luce) e un locale funzionerà da asilo nido e sarà 
gestito dalle donne. Preventivo ca. FR 10'000.00; 
• recinzione con rete metallica dei villaggi di Goumba e Redou Fello. Nella regione (Fouta 
Jallon) è uso e tradizione proteggere i villaggi, soprattutto dagli animali selvaggi, con una 
recinzione solitamente costruita con rami e steccati. All’interno, il villaggio viene poi diviso da 
“sotto recinzioni” attribuendo gli spazi alle abitazioni (capanne), alle stalle per gli animali, agli 
orti e ai campi agricoli. La superficie da recintare è di ca. 8 h. Il costo previsto è di ca. FR 
6'000.00. Il Comitato pur approvando il progetto ritiene necessario attendere che le finanze lo 
permettano, oppure che si trovino dei donatori. Bisogna infatti tener conto che una parte degli 
attivi dovrà essere a disposizione per eventuali urgenze (come ad esempio danni della natura, 
epidemie, manutenzione). 
 
CONCLUSIONI 
Il Comitato è composto attualmente da 9 membri: 
Avv. Agustoni Alberto, Giubiasco 
Contessi Mumina, Bellinzona 
Crivelli Sonja, Sorengo 
Demaria Hawa, Giubiasco 
Honegger Huguette, Lugano, Cassiera 
Arch. Krähenbühl Marco, Sorengo, Presidente 
Ing. Martinelli Pietro, Lugano, Vicepresidente 
Vismara Petazzi Margherita, Bellinzona, Segretaria 
Viviani Bah-Fatim, Porza 
Ha quali compiti prioritari la promozione di iniziative volte a raggiungere gli scopi sociali, l’esecuzione 
delle decisioni prese dall’assemblea e la supervisione sull’attività del segretariato e sulla gestione 
finanziaria dell’Associazione. 
Nel 2019 si è riunito quattro volte. 
IL COMITATO 
 
 
Porza, novembre 2020 
 
INVITO ALL’ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE 2020 
IN FORMA SCRITTA 
 
Care socie, cari soci, 
 
tenuto conto del perdurare dell’emergenza dovuta al Coronavirus-19 e delle difficoltà 
nell'organizzare eventi che raggruppano molte persone, il Comitato dell’Associazione Aldo Viviani 
ha deciso di organizzare l’Assemblea ordinaria 2020 in forma scritta (conformemente alle 
disposizioni emanate dal Consiglio federale e in particolare all’articolo 27 dell’Ordinanza 3 Covid19). 
Le socie e i soci sono pertanto invitati a rispondere con una crocetta alle domande in aggiunta. 
Il formulario compilato e firmato deve pervenire per posta (busta allegata) all’indirizzo 
dell’Associazione entro: 
sabato 21 novembre 2020 
Vi ringraziamo, sicuri della vostra risposta e per la fiducia che ci accorderete. 
Cordialmente. 
 
ASSOCIAZIONE ALDO VIVIANI 
 
IL COMITATO 
 
Allegati 
 
• Formulario per approvazione assemblea 2020 in forma scritta 
• Verbale Assemblea annuale ordinaria 16 novembre 2019 
• Bilancio Conto Economico 2019 
• Rapporto di revisione 2019 
• Rapporto di attività 
 
ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE 2020 
 
1. Approvazione Verbale Assemblea ordinaria 2019 
 
Il verbale dell’Assemblea ordinaria del 16 novembre 2019 è allegato. 
Approva il Verbale dell’Assemblea dell’Associazione Aldo Viviani tenuta il 16 novembre 2019 a 
Porza, Sala Multiuso? 
SÌ !....             NO !....             ASTENUTA/O !.... 
 
2. Rapporto d’attività 2019 
 
Il Rapporto d’attività dell’anno 2019 è allegato. 
Approva il Rapporto d’attività 2019? 
SÌ !....             NO !....             ASTENUTA/O !.... 
 
3. Conti 2019 
 
I Conti 2019 come pure il Rapporto di revisione sono allegati. 
Approva i Conti 2019 e ne dà scarico al Comitato? 
SÌ !....             NO !....             ASTENUTA/O !.... 
 
4. Preventivo 2020 
 
Il Preventivo 2020 non è disponibile nei suoi dettagli. Si chiede di approvarlo in linea di massima. 
Approva il Preventivo 2020? 
SÌ !....             NO !....             ASTENUTA/O !.... 
 
5. Progetti 2021 
 
Vedi “Progetti futuri 2021” elencati nel Rapporto sull’attività svolta nel 2019. 
Approva il Preventivo 2021? 
SÌ !....             NO !....             ASTENUTA/O !.... 
 
6. Modifica statuto 
 
La segretaria e membra del Comitato Margherita Vismara Petazzi ha comunicato che i compiti 
affidatile e sin qui svolti sono diventati per lei troppo gravosi per motivi di salute e ha quindi 
chiesto di affidarli ad altri. Poiché nessuno degli attuali membri del Comitato può assumere 
l’incarico, ci si è rivolti a Hélène Viviani Belli che si è dichiarata disponibile. 
Questa carica è contemplata dallo statuto e appare indispensabile che la segretaria faccia parte 
del Comitato. Siccome quello attualmente in carica raggiunge già il numero massimo previsto 
dall’art. 8 dello statuto, si propone la seguente modifica: “Il Comitato si compone al massimo di 
10 membri". Ecco il testo della prima frase dello statuto modificato: 
“Il Comitato si compone al massimo di 10 membri.” 
Approva la nuova versione dell’articolo 8 dello statuto? 
 
SÌ !....             NO !....             ASTENUTA/O !.... 
 
7. Nomine statutarie 
 
Il Comitato propone la nomina di Hélène Viviani Belli quale nuova membra dello stesso. 
È d’accordo con questa nomina? 
SÌ !....             NO !....             ASTENUTA/O !.... 
 
8. Eventuali 
……………………… 
…………………………………… 
……………………………………………. 
________________________________________________________________________________ 
 
Cognome e nome: ……………………………………………………………… 
Indirizzo: ………………………………………………………………………….. 
Luogo e data: …………………………………………………………………….. 
Firma: ……………………………………………………………………………… 
I dati sono indispensabili per verificare se chi risponde è socia/socio dell’Associazione Aldo Viviani. 
ASSOCIAZIONE ALDO VIVIANI 
IL COMITATO 
Porza, novembre 2020 
 
 
Porza, 1 dicembre 2020 
 
RENDICONTO ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE 2020 
 
Care socie, cari soci, 
 
come per tante altre associazioni, anche per noi è stata la prima volta a tenere l’assemblea ordinaria annuale in forma scritta a causa della pandemia di Covid-19 che avrebbe sottoposto ad un grande rischio i partecipanti. 
Ringraziamo chi ha risposto alle domande del formulario e speriamo che per l’assemblea ordinaria annuale del 2021 ci si possa incontrare di persona. 
 
Le risposte delle socie e dei soci sono state molto positive, i formulari ritornati sono stati 67su 109spediti. Di seguito il risultato delle indicazioni ricevute: 
 
 
 
 
 
Vi ringraziamo per il vostro importante sostegno e vi esprimiamo gli auguri per le Feste di fine Anno e per un 2021 ricco di buone cose a voi e ai vostri familiari. 
 
     per l’Associazione Aldo Viviani 
     il Comitato 
 
 
 
 
 
 
ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE 2021 
RAPPORTO SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL 2020 
 
 
INTRODUZIONE 
 
Questa assemblea apre con un pensiero di grande riconoscimento e ringraziamento a Margherita per il lavoro svolto a favore dell'associazione. Margherita è stata determinante per l'inizio e lo sviluppo di tutta l'attività. Con l'attenzione e la precisione ad ogni aspetto del suo lavoro di segretaria ha accompagnato il comitato nella conoscenza di tutto quanto occorre prendere in considerazione per il successo dei progetti. 
È stato un piacere averla accanto. 
 
                                                      
 
 
L'anno scorso è stato contrassegnato dall'inizio della pandemia di Covid-19 che ha influenzato i lavori della nostra associazione sia in Ticino che in Guinea. 
Ricordiamo che l'assemblea 2020 è stata fatta in forma cartacea e il verbale, che dovrà essere approvato, è a disposizione. Informiamo che il comitato si è riunito solo 2 volte.  
Ma è in Guinea dove la situazione è stata molto preoccupante perché, oltre alla situazione sanitaria, le piogge hanno devastato le strade con allagamenti e frane rendendo ardui gli spostamenti. Questo ha impedito lo svolgersi dei lavori, anche perché era impossibile raggiungere i luoghi e seguire i lavori, qualora fossero stati possibili. La corrispondenza dalla Guinea nel luglio scorso ne è la prova: 
  • le lettere di ringraziamento da parte delle autorità scolastiche; 
  • il rapporto del medico del Cabinet médical
  •  
    Di conseguenza parte dei progetti approvati non sono stati realizzati ossia: 
  • 50 banchi per la scuola elementare di Garayà; 
  • divise scolastiche
  • mini laboratorio per le analisi basiche per l’ambulatorio di Kélin. Sospeso dal 2017 in attesa di chiarimenti;       
  • acquisto di 353 zainetti richiesti perché l'importo versato tramite banca ci è stato rinviato per problemi con la banca in loco generando un costo di cambio di FR 76.07 come risulta dal bilancio.  
  • Sono per contro stati realizzati i seguenti progetti: 
  • acquisto di due mulini per la macina del fonio; 
  • acquisto computer per il medico. 
  • Finanziamento metà stipendio dell’infermiera/levatrice dell’ambulatorio di Kélin. 
    Grazie al Fondo Loredana Schlegel abbiamo continuato pure a finanziare gli stipendi dei tre insegnati della scuola di Garayà. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che con la loro contributo, soci e non soci, sostengono il progetto. 
     
    RENDICONTO FINANZIARIO 2020 
    Il conto economico per l'esercizio dal 01.01.2020 al 31.12.2020 chiude con una maggiore entrata di FR 9'450.22. 
     
    Il bilancio chiude al 31.12. 2020 con attivi per FR 44'507.01 corrispondenti agli averi in cassa per FR 405.03: 
    Banca CLER      FR       7'028.65 
    Banca Raiffeisen      FR       34'855.78 
    Banca Raiffeisen      Eur.      2'217.54 
     
     
    PROGETTI FUTURI 2022 
    Si aggiornano i progetti del 2021, ossia i progetti in corso perché, come enunciato precedentemente, a causa delle cattive condizioni in Guinea e della pandemia non sono stati realizzati. Inoltre, non ci sono per ora giunte nuove richieste.  
     
    Nei dettagli: 
     
    1. continuazione del finanziamento degli stipendi dei tre insegnanti della scuola di Garayà (FR 3'600 all'anno) e di metà dello stipendio dell'infermiera dell'ambulatorio di Kélin (circa FR 770.00 all'anno) poiché il medico si fa carico dell'altra metà;  
    2. ristrutturazione della scuola elementare Hore N'Dala, ubicata nella regione rurale di Yembering. Si tratta di rendere agibili due aule e l'abitazione per le due insegnanti che soggiornano sul posto come pure di costruire 3 latrine. Anche in questo caso, la popolazione del distretto parteciperà con il lavoro volontario (come ad esempio gli scavi) nella misura del 30%. Il preventivo già approvato è di circa FR 10'000.00; 
    3. progetto di un “locale multiuso” per la popolazione di Kélin. Si tratta di costruire una struttura dotata di pannelli solari, divisa in 3 locali, che permetterà a tutte e tutti gli abitanti di riunirsi, socializzare, guardare la televisione, ricaricare i propri telefonini (unico mezzo di comunicazione con il resto del Paese — non ci sono cabine telefoniche). Un altro locale sarà usato dagli allievi per studiare (a casa non hanno la luce) e un locale funzionerà da asilo nido e sarà gestito da donne. Il preventivo già approvato è di circa FR 10'000; 
    4. recinzione con rete metallica dei villaggi di Goumba e Rédou Fello. Nella regione è uso e tradizione proteggere i villaggi, in particolare dagli animali selvaggi, con recinzione solitamente costruita con rami e steccati. All'interno, il villaggio viene poi diviso da “sotto recinzioni” attribuendo gli spazi alle abitazioni (capanne), alle stalle per gli animali, agli orti, ai campi agricoli. La superficie da recitare è di c.a 8 ettari. Il preventivo già approvato è di circa FR 6'000.00. 
     
    COMITATO 
     
    1. cambio del presidente: a partire da settembre 2021, Marco Krähenbühl lascia la carica e viene nominato Alberto Agustoni presidente. Si ringrazia Marco per il lavoro svolto e Alberto per la sua disponibilità; 
    2. segretaria: il posto lasciato vuoto da Margherita viene assunto da Sandra Petrini. Si chiede pertanto l'approvazione di Sandra nel comitato. 
     
    Il comitato risulta così composto: 
         Agustoni Alberto, presidente 
         Martinelli Pietro, vice-presidente 
         Petrini Sandra, segretaria 
     
         Contessi Mumina?       
         Crivelli Sonja?             
         Diallo Demaria Hawa?       
         Honegger Huguette?       
         Krähenbühl Marco 
         Viviani Bah Fatim 
         Viviani Belli Héléne 
     
     
     
    Porza, nov. 2021 
     
    VERBALE ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA 
    PORZA 19 NOVEMBRE 2022 
     
    1. Comunicazioni 
     
    Alla presenza di 36 soci l’Assemblea è iniziata alle ore 18:00 con un’introduzione del presidente 
    Alberto Agustoni. 
    Sono assenti Hawa Demaria e Sandra Petrini per ragioni di salute, il presidente del giorno ne 
    informa l’assemblea e le ringrazia per il lavoro fornito per l’organizzazione di quest’assemblea. 
    Sono ringraziati anche l’insieme del comitato per l’assiduità e l’impegno nel mantenere attiva 
    l’associazione e le socie che partecipano all’organizzazione dell’assemblea. 
     
    2. Nomina presidente del giorno 
     
    Alberto Agustoni è nominato anche presidente del giorno. 
     
    3. Approvazione verbale Assemblea ordinaria del 20 novembre 2021. 
     
    Il verbale del 2021 viene approvato. 
     
    4. Rapporto d’attività 2021 
     
    La pandemia di Covid ha condizionato, come già nel 2020, le attività dell’associazione. Da diversi 
    anni il cambiamento climatico ha reso la stagione delle piogge sempre più intensa e duratura, 
    rendendo le condizioni stradali difficili e creando molti danni. 
    A ciò si aggiunge l’instabilità dovuta al colpo di stato e la presa di potere della giunta militare 
    avvenuta nel mese di settembre del 2021. 
    Nel 2021 l’associazione non ha potuto realizzare nuovi progetti, è stato però possibile continuare a 
    contribuire con alcuni finanziamenti. 
    Abbiamo continuato a finanziare metà dello stipendio dell’infermiera/levatrice dell’ambulatorio 
    medico di Kélin, ambulatorio di grande importanza per la comunità locale, come espresso dal 
    rapporto allegato. 
    Grazie al Fondo Loredana Schlegel abbiamo continuato pure a finanziare gli stipendi dei tre 
    insegnati della scuola di Garayà. 
     
    5. Rendiconto finanziario, rapporto del revisore e approvazione dei conti 2021 
     
    Il presidente presenta il Bilancio ed il Conto Perdite e Profitti (visibile sul PowerPoint), che viene poi 
    proposto al voto dell’assemblea da Ateo Carobbio, revisore dei conti. 
    Si invitano i presenti a formulare eventuali osservazioni ed in seguito ad approvarli. 
    I conti 2020 sono approvati all’unanimità. Il revisore dei conti si astiene dal voto a causa del suo ruolo. 
     
    6. Progetti in corso 
     
    Seguono le informazioni relative ai progetti in corso o in attesa di realizzazione. In particolare, i 
    progetti della rete idrica di Soto e la ristrutturazione della scuola elementare di Hore N’Dala
     
    7. Proposte del comitato 
     
    In chiusura dell’Assemblea, viene fatto notare che sarebbe interessante anticipare l’assemblea 
    annuale al primo trimestre dell’anno successivo, così da evitare i fastidiosi salti temporali per cui ci 
    si ritrova a presentare i progetti che datano oramai di quasi due anni. 
    Il comitato tratterà la questione a partire dalla prossima riunione e immagina proporre un’assemblea 
    non appena la revisione dei conti è realizzata. 
     
    Novembre 2022, verbalista Raffaella Viviani in sostituzione a Sandra Petrini