CHI SIAMO 
TORNA IN PRIMA PAGINA 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chi siamo
 
 
 
Presentazione 
 
L’ASSOCIAZIONE ALDO VIVIANI è nata due anni orsono su iniziativa di alcuni amici e in particolare della vedova Fatim Viviani Bah e delle figlie Hélène e Raffaella, in memoria di Aldo Viviani prematuramente scomparso a seguito di una grave malattia il 25 settembre 2011. 
Scopo principale dell’Associazione è quello di aiutare i bambini d’Africa e più specificatamente quelli della Guinea Conakry, paese di provenienza della moglie Fatim e dove Aldo Viviani ha lavorato per diversi anni. 
Nell’ambito di questo scopo l’Associazione persegue l’obiettivo di sostenere i bambini nel campo scolastico con la fornitura di materiale didattico, di generi alimentari per le mense scolastiche, con l’aiuto alla realizzazione di strutture scolastiche, alla fornitura di acqua e elettricità, ecc. Inoltre l’Associazione intende sostenere la costruzione e la gestione di strutture socio-sanitarie principalmente rivolte ai bambini, quali ambulatori e posti sanitari nei villaggi di campagna. 
L’Associazione si è ufficialmente costituita il 29 settembre 2012. 
Nel corso dell’inverno dello stesso anno, una delegazione formata da Fatim e Raffaella si è recata in Guinea, nella zona del Distretto di Kélin (Sottoprefettura di Yembering, Prefettura di Mali) a ca. 600 km a nord della capitale Conakry, per analizzare la situazione e soprattutto conoscere direttamente dalla popolazione le necessità e i bisogni di aiuto più urgenti nell’ambito degli scopi dell’Associazione. 
A seguito di questa consultazione sono emerse alcune esigenze prioritarie che l’Associazione ha fatto proprie trasformandole in progetti: 
·      Un ambulatorio-consultorio (poste de santé) per il villaggio di Kélin (progetto in via di realizzazione nel corso dei primi mesi del 2014) 
·      L’invio di medicinali per la dotazione dell’ambulatorio di Kelin 
·      La fornitura di istallazioni (pompe a energia solare), dormitori per i docenti, materiale didattico per la scuola elementare di Kelin 
·      Ampliamento della scuola di Hafia Madina (4 aule): progetto non ancora avviato. 
Nel frattempo è stata costituita in Guinea, con sede a Kélin, un’omonima associazione composta unicamente da persone del luogo, tra le quali anche diverse autorità del villaggio. Essa ha il compito e la responsabilità della realizzazione dei progetti e della distribuzione degli aiuti materiali sul posto.  
La nostra associazione in Ticino si assume  la responsabilità del finanziamento, della consulenza e del controllo dei progetti in Guinea. 
Gennaio 2014 
Marco Krähenbühl, presidente 
 
Nell'ambito della trasmissione IL PONTE  
(RSI-La1 - sabato 24 maggio ore 12.45)  
è passato un filmato - intervista di presentazione dell'associazione. 
Questo è il link per rivederlo: 
 
 
Aldo Viviani 
 
 
 
Nasce a Croglio il 24 settembre 1947. 
Frequenta le scuole d’obbligo a Faido e in seguito la Scuola per apprendisti a Trevano dove ottiene il diploma di disegnatore edile e genio civile. 
In  qualità di disegnatore edile lavora parecchi anni nello studio di architettura Marazzi-Lucchini-Perotti di Lugano. Contemporaneamente è impegnato nel sociale e in politica, aderendo  nel 1969 al Partito socialista autonomo (PSA).  La sua natura combattiva  e determinata lo porta anche ad occuparsi di problemi sindacali e in particolare nella lotta per l’introduzione  in Ticino, primo in Svizzera, di un contratto collettivo di lavoro per i disegnatori edili e del genio civile. 
Negli anni ’70, in conseguenza della crisi petrolifera e della mancanza di occupazione e del “Berufsverbot” di quegli anni verso esponenti della sinistra, in particolare del PSA, Aldo abbandona il Ticino per accompagnare Pietro Martinelli che aveva assunto dei mandati edili in Guinea Conakry negli anni ’70. Rimane in Guinea come responsabile di una impresa di costruzione che operava soprattutto nel risanamento di edifici e impianti pubblici. 
I principali progetti realizzati in Guinea sono:  
·      Rifacimento dello Stadio del XXVIII Settembre a Conakry. 
·      Riattazione della Brasserie de Guinée Sobragui a Conakry. 
·      Costruzione del Cinema Mbalia a Conakry. 
 
Nel 1980 Aldo torna definitivamente in Svizzera con la moglie Fatim e la figlia Hélène. Si stabilisce a Porza  dove nasce la seconda figlia, Raffaella. Assume la funzione di capo cantiere e poi la direzione tecnica nell’impresa di costruzioni Boni & Foglia di Lugano fino al 2001 quando, per gravi problemi di salute, deve abbandonare definitivamente ogni attività lavorativa. 
Muore nella sua casa di Porza il 25 settembre 2011.
 
Comitato al 23 novembre 2013   
 
Il comitato risulta così composto: 
Agustoni Alberto, presidente 
Martinelli Pietro, vice-presidente 
Petrini Sandra, segretaria 
Contessi Mumina 
Crivelli Sonja 
Diallo Demaria Hawa 
Honegger Huguette 
Krähenbühl Marco 
Viviani Bah Fatim 
Viviani Belli Héléne 
 
 
Sede 
6948 Porza, Piazza Bernasconi 2 
 
 
 
Contatto 
associazioneav@gmail.com 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La musica di Aldo 
Aldo amava il jazz e, per il suo funerale, aveva scelto questo brano: 
SALT PEANUTS  con Charlie Parker 
Se volete ascoltarlo, cliccate sull'immagine: